Osteria del Vecchio Orologio
Via Orologio Vecchio 25, 01100 Viterbo (VT) mobile-textmobile-textmobiletext
L’Osteria del Vecchio Orologio, nel cuore di Viterbo, è una colonna della ristorazione locale. Nata nel 1966, oggi è portata avanti con grande passione da Paolo Bianchini, oste attento e profondo conoscitore del territorio, che ha saputo rinnovarla restando fedele allo spirito delle tradizionali osterie viterbesi.
Il locale è tutto in peperino – pietra simbolo della Tuscia – con tre grandi archi che formano altrettante sale dove l’atmosfera è calda e conviviale. I piatti affondano le radici nella tradizione locale e sono reinterpretati con sensibilità contemporanea, con una selezione rigorosa delle materie prime dal mercato ortofrutticolo e dal mattatoio viterbese, e grande attenzione alla stagionalità. Pane, pasta e dolci sono fatti in casa e completano un’esperienza gastronomica che ha meritato all’Osteria un posto nella guida Gambero Rosso 2025.
La cantina è interamente dedicata ai vini della Tuscia e del Lazio, grazie alla scelta di Paolo di valorizzare esclusivamente i produttori locali. Un impegno riconosciuto anche dal titolo di Lazio Terroir Ambassador 2025.
Durante le serate estive, ci si può godere un aperitivo o una cena all’aperto, nel suggestivo dehors nella piazzetta affacciata su Palazzo Mazzatosta.
Atmosfera autentica, sapori veri e prezzi onesti: una tappa immancabile per chi vuole assaporare il territorio della Tuscia.
Assapora la Tuscia tra tradizione e innovazione